giovedì 7 gennaio 2010

LETIZIA analcolica

Il nome è quello di una mia collega, notoriamente poco ``astemia"... l'ho dedicato a lei, dato che il vecchio barman che me l'ha insegnato non mi ha mai detto il nome (o non lo ricordo...).

Ingredienti:
10 gr sciroppo di fragola
40 gr succo di pompelmo (Del Monte, così le ragazze dicono di si...)
80--100 gr acqua tonica
10 gocce succo di limone

Una mescolatina e via! Si serve in bicchiere a calice aperto, da long drink, per meglio apprezzare l'aroma.

E` più un long drink che un aperitivo, tanto è vero che è in grado di dissetare piuttosto bene... la Letizia di cui sopra si diverte a rovinare orrendamente il delicato miscuglio, aggiungendo gin in dosi massicce, al che io ululo e mi giro dall'altra parte...

Da queste parti è anche nota come ``bibita dei sysoppi"; motivo: sbevazzamento di CINQUE caraffe da tre litri al NetSysCon del 332, tenutosi qui a Bologna il 2/3 marzo.

Altre ricette simili